Caricamento Eventi

26 Aprile 2019, ore 18
Casa della Beata Osanna Andreasi – Via Frattini, 6 – Mantova

reading in sette quadri tratto dall’omonimo romanzo di Edgarda Ferri

con Federica Restani, Adriano Evangelisti, Raffaele Latagliata
Musiche di  Stefano Gueresi
Adattamento e Regia Raffaele Latagliata

Biglietto € 10,00

 

28 gennaio 1077: la contessa Matilde domina la scena dello storico incontro a Canossa fra due grandi quanto potenti avversari, l’imperatore Enrico IV e papa Gregorio VII.

Ma chi era questa donna che, agendo con discrezione e diplomazia, riuscì a ricomporre il conflitto più furioso fra il potere laico e il potere religioso? Signora di un ricco e vastissimo territorio esteso dall’alta Lombardia fino al Lazio, dal mar Tirreno all’Adriatico, legata all’imperatore da vincoli di parentela e di vassallaggio e ancor più al papa per affinità ideale e spirituale, Matilde è diventata presto un personaggio leggendario.

Questa reading teatrale, tratto dall’omonimo romanzo di Edgarda Ferri, una delle maggiori  esperte di Matilde di Canossa, ne ricostruisce l’eccezionale vicenda umana, ricca, contraddittoria, variegata, l’enigmatica personalità, gli obiettivi, i mezzi e la straordinaria determinazione con cui li perseguì. Accanto alla ‘Grancontessa‘ sfilano molti altri personaggi – i due mariti, i prestigiosi consiglieri spirituali, papi e antipapi, principi e sovrani – mentre sullo sfondo rivive un suggestivo affresco del Medioevo più oscuro e affascinante

 

Biglietteria:

IAT, Piazza Andrea Mantegna, 6 – Mantova

PREVENDITE ONLINE su DO IT YOURSELF

Con DIY paghi e ritiri i tuoi biglietti in tutti i punti SisalPay presenti in Italia, per info chiama 06 0406

PARTNER

Iuvenis Danza
Iuvenis Danza